In un periodo dove la retromania per gli anni 80 ha invaso la scena musicale, dalla mainstream a quella indie, Andy Bell e Vince Clarke, gli Erasure, non potevano non tornare a farsi sentire con il nuovo album: Tomorrow’s World (Mute), proprio loro che del synthpop britannico sono i pionieri. Il rientro del duo è avvenuto un mese fa sul palco del Short Circuit presents Mute, alla Roundhouse di Londra. Coincide con il venticinquesimo compleanno della loro carriera, il cui esordio risale al 1986 con l’album Wonderland come nuova reincarnazione di Vince Clarke, che aveva alle spalle progetti come Yazoo, di recente riesumato in coppia con Alison Moyet, e Depeche Mode su tutti.
«Se si vanno a contare le band di musica elettronica in classifica fra gli anni 80 e l'inizio dei 90, non ce n'erano molte in realtà. Oggi sono il 90%. Trovo la nuova scena elettronica emozionante, ma non parlerei di nostalgia solo perché si suonano dei sintetizzatori come allora» afferma Vince Clarke, che in 25 anni con gli Erasure ha centrato 40 hit single e venduto 25 milioni di dischi.
Registrato tra Londra, New York, Los Angeles e il Maine, dove oggi vive Clarke, e anticipato dal singolo When I start to (Break it all down), Tomorrow’s World arriva a quattro anni dal precedente album di studio The light at the end of the world ed è stato prodotto da Frankmusic, nuovo pupillo della scena dance, già al servizio di Ellie Goulding, Lady Gaga e Pet Shop Boys. «Abbiamo scelto lui perché ha un approccio diverso alla musica, lavora ai synth con una sensibilità unica. Produce un suono molto più intenso e pieno del nostro, un vero e proprio wall of sound. Nei passati album tendevamo invece ad avere un atteggiamento più minimal. Credo che Tomorrow’s World sia un buon compromesso fra suoni analogici e synth, si avvicina molto a lavori come Erasure, del 1995, e Loveboat mescolati insieme a Chorus».
Alla tournée attualmente in Usa con Frankmusic, segue il tour che fino a fine novembre porta gli Erasure nei teatri e club europei.
I love Erasure, but lately their melodies are becoming boring. Its stagnant.
ReplyDeleteMagnifico !!
ReplyDeleteGreat work guys!